Parrocchia Natale del Signore

Via Boston 37, Torino

Le ultima iniziative

Ecco le ultime proposte... per non perdere il ritmo!
- Estate Ragazzi 2020
- Quaresima 2020
- Settimana Santa 2020
- Grande gioco di Maggio!

Oratorio e Covid

Per tutto il periodo del lock-down l'Oratorio è rimasto chiuso. Anche le attività ordinarie di catechismo e doposcuola sono state sospese. Ma se l'ordinario non si può fare, allora... iniziano le proposte "straordinarie"! Sei pronto? In questa pagina trovi alcune proposte!

Oratorio NdS: arriva l'Estate!!

Per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, l'Oratorio è un luogo per passare un pomeriggio diverso, con tanti giochi, la presenza di animatori giovani e la possibilità di stare insieme divertendosi. Con l'arrivo dell'estate, l'Oratorio finalmente riapre! In una formula nuova e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid torna l'Estate Ragazzi!


11 luglio 2020

Programma terza settimana ER

Ecco il programma della terza settimana di attività.

Prima settimana Estate Ragazzi

Attenzione: al lunedì per accedere all'Estate Ragazzi è necessario portare questo modulo, correttamente compilato. Senza questo foglio non si potrà accedere! (se vuoi in parrocchia sono disponibili delle copie stampate). All'ingresso gli animatori e alcuni adulti volontari, oltre a segnare la presenza come gli anni scorsi, misureranno a tutti la temperatura. Non si potrà accedere con temperatura superiore ai 37,5°.


4 luglio 2020

Programma seconda settimana ER

Ecco il programma della seconda settimana di attività.

Prima settimana Estate Ragazzi

29 giugno 2020

Programma prima settimana ER

Inizia l'Estate Ragazzi: ecco il programma della prima settimana.

Prima settimana Estate Ragazzi

28 giugno 2020

Estate Ragazzi: si parte!

Lunedì 29 giugno inizia l'Estate Ragazzi! Ecco alcune informazioni utili per i partecipanti:

INGRESSO: a che ora si entra?

Gli ingressi sono scaglionati in tre orari diversi (con un intervallo di un quarto d'ora):

- le squadre ROSSO, ARANCIONE, GIALLO e VERDE entrano dalle 8.15 alle 8.30;

- le squadre BLU, AZZURRO e VIOLA entrano dalle 8.30 alle 8.45;

- le squadre BEIGE, MARRONE e NERO entrano dalle 8.45 alle 9.00.

Se ho più figli? Portali insieme nell'orario di ingresso del più piccolo: faremo entrare tutti i fratelli insieme!

Attenzione: al lunedì per accedere all'Estate Ragazzi è necessario portare questo modulo, correttamente compilato. Senza questo foglio non si potrà accedere! (se vuoi in parrocchia sono disponibili delle copie stampate). All'ingresso gli animatori e alcuni adulti volontari, oltre a segnare la presenza come gli anni scorsi, misureranno a tutti la temperatura. Non si potrà accedere con temperatura superiore ai 37,5°.

USCITA: a che ora si esce?

Le uscite sono scaglionate in due orari diversi (con un intervallo di un quarto d'ora):

- le squadre ROSSO, ARANCIONE, GIALLO, VERDE, BEIGE, MARRONE e NERO escono alle 17.15;
- le squadre BLU, AZZURRO e VIOLA escono alle 17.30;

Cosa portare?

- Pranzo al sacco e merende: quest'anno è previsto pranzo al sacco tutti i giorni. Ognuno deve quindi portarlo nel suo zaino, insieme a due merende.

- E' necessario che ognuno abbia una borraccia o una bottiglietta d'acqua.

- Mascherina: per accedere è necessario indossare la mascherina. E' consigliato averne una di riserva nello zaino.

- Cappellino

- Crema solare

- Fazzoletti di carta 

- K-way

- Portapenne + libro per compiti


20 giugno 2020

Finalizzazione iscrizioni Estate Ragazzi e modulistica

Le iscrizioni all'Estate Ragazzi sono chiuse. Tutti coloro che hanno ricevuto la mail di conferma possono recarsi in parrocchia per firmare e versare l'intera quota di partecipazione, secondo questi orari:

- lunedì 22 giugno, dalle 15.00 alle 17.00: iscritti con iniziale del cognome A - B

- lunedì 22 giugno, dalle 17.00 alle 19.00: iscritti con iniziale del cognome C - F

- martedì 23 giugno, dalle 15.00 alle 17.00: iscritti con iniziale del cognome G - P

- martedì 23 giugno , dalle 17.00 alle 19.00: iscritti con iniziale del cognome R - Z

Moduli da compilare

Per poter partecipare all'Estate Ragazzi di quest'anno è necessario compilare una serie di moduli:

1) patto di responsabilità reciproca: se vuoi, puoi stamparlo e portarlo già compilato;

2) scheda sanitaria del minore: se vuoi, puoi stamparla e portarla già compilata;

3) scheda di tesseramento e liberatoria per la privacy (da compilare all'atto dell'iscrizione) - è richiesto codice fiscale di un genitore;

4) foglio delega per uscita dal centro estivo (in cui indicare le persone autorizzate a venire a prendere il minore) - da compilare all'atto dell'iscrizione.

Tutti i moduli saranno comunque disponibili in parrocchia. 


Extreme Summer!

Extreme Summer: arriva la proposta per 3° media e 1° superiore!

Grazie al grande lavoro degli animatori e alla loro disponibilità, e con il supporto di alcuni adulti, siamo riusciti ad ideare una proposta per i ragazzi di 3° media e 1° superiore: arriva l'Extreme Summer!!

Dal 29 giugno al 17 luglio, proponiamo 3 settimane di attività per riprendere i contatti dopo questa primavera così impegnativa! Ecco i dettagli...


12 giugno 2020

Estate Ragazzi: online il modulo di manifestazione d'interesse obbligatorio per l'iscrizione

Compilare questo modulo rappresenta il primo passo per potersi iscrivere all'Estate Ragazzi. Se le richieste dovessero superare il numero di posti disponibili, verranno accettate in base ad una graduatoria (vedi qui sotto i dettagli).

Manifestazione d'interesse ER 2020

10 giugno 2020

Estate ragazzi 2020: ecco la proposta!

Ecco le ultime novità sull’Estate 2020! Dopo aver approfondito le normative regionali e valutato la disponibilità di un numero sufficiente di maggiorenni e di animatori, abbiamo deciso di proporre un’Estate Ragazzi con queste caratteristiche:

- Età: dalla prima elementare alla seconda media.
- Settimane: 3 settimane dal 29 giugno al 17 luglio.
- Orario: dal lunedì al venerdì per tutta la giornata (gli orari precisi di ingresso e uscita verranno comunicati più avanti: i partecipanti dovranno entrare ed uscire scaglionati).
- Pasti: quest’anno non è previsto un servizio catering, per cui i bambini e ragazzi dovranno avere sempre il pranzo al sacco.

- Costi: 10€ di tesseramento (una tantum) + 30€ a settimana.
- Ingresso: per l’accesso all’oratorio sarà necessario seguire un particolare protocollo tutte le mattine: non potranno accedere coloro che manifestano sintomi influenzali.
- Partecipanti: il numero dei partecipanti sarà ridotto rispetto agli anni scorsi (per disponibilità di spazi e presenza di maggiorenni)

Nelle prossime settimane definiremo meglio tutti i dettagli. Tutte le attività proposte seguiranno le linee guida regionali.
Per partecipare all'Estate Ragazzi è necessario compilare il modulo che sarà disponibile online dal 12 al 15 giugno (qui sul sito della parrocchia). Si tratta di una manifestazione di interesse e non dell’iscrizione vera e propria.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse, disponibile online dal 12 al 15 giugno 2020.

Le richieste verranno tutte registrate e poi esaminate. Saranno accolte fino al numero massimo consentito, seguendo questi criteri:
- partecipazione continuativa alle attività di oratorio o catechismo durante l’anno;
- richiesta di iscrizione e tutte le settimane;
- situazione lavorativa dei genitori (entrambi impegnati, solo uno, nessuno dei due…);
- non è prevista una priorità per l’ordine di ricezione delle richieste.

Le prenotazioni accolte, nei limiti della capienza massima, riceveranno l’invito (inviato per mail entro venerdì 19 giugno) a recarsi in parrocchia, nei giorni dal 22 al 26 giugno, con l’indicazione di giorno e ora per confermare e sottoscrivere l’iscrizione.


10 giugno 2020

Estate Extreme 2020!

Gruppo Extreme

Per i ragazzi di 3° media e 1° superiore è in arrivo una proposta su misura, che prevede attività seguite da animatori maggiorenni, alcuni giorni della settimana, tendenzialmente in orario pomeridiano-serale. A breve info più dettagliate!


4 giugno 2020

Attività estive 2020

L'emergenza COVID, tra le tante cose, ha cambiato anche i piani della nostra estate. Stiamo cercando di immaginare un'Estate Ragazzi (probabilmente con inizio dagli ultimi giorni di giugno) alla luce delle Linee guida per i centri estivi pubblicate dalla Regione Piemonte in questi giorni. Siamo in attesa che vengano chiariti alcuni punti fondamentali legati alla sicurezza e alle modalità di svolgimento delle attività (in questi giorni la Regione sta pubblicando ulteriori delibere). Quest'anno non sarà facile, ma stiamo mettendocela tutta per ricostruire un tassello importante del cammino dei nostri bambini e ragazzi!

Quello che sappiamo con certezza è che non faremo i campi in montagna per elementari e medie (per i campi dei più grandi attendiamo indicazioni diocesane più precise). Con gli animatori stiamo lavorando a pieno ritmo per elaborare una proposta per i ragazzi di 3° media e delle superiori.

Ci siamo dati come obiettivo di definire date e proposte per l'inizio della prossima settimana in modo da poterle comunicare alle famiglie. Tutte le informazioni verranno pubblicate su questa pagina.


31 maggio 2020

Grande gioco di maggio: la soluzione finale!

Un grande grazie a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie che hanno partecipato al "gioco di maggio": un modo per tenerci in collegamento, per metterci in cammino dietro a Maria di Magdala, Tommaso, i due discepoli di Emmaus e Paolo; per provare a vivere anche questo tempo particolare con spirito di iniziativa! E così siamo arrivati alla Pentecoste, festa che ci ricorda il dono dello Spirito che ci rende creativi e ci dà forza per affrontare il futuro! Stanno arrivando novità per l'estate...
Intanto ecco la frase finale, che abbiamo scoperto parola dopo parola in questo mese:

Gioco catechismo

30 maggio 2020

Grande gioco di Maggio: ultima prova!

Guarda il video, aspetta il messaggio del tuo catechista, risolvi il rebus e manda la risposta! Questa settimana il tema è cambiare! Vai!!


23 maggio 2020

Grande gioco di Maggio: terza prova!

Guarda il video, aspetta il messaggio del tuo catechista, risolvi la sfida (sempre più difficile) e manda la risposta! Questa settimana il tema è raccontare! Vai!!


16 maggio 2020

Grande gioco di Maggio: seconda prova!

Guarda il video, aspetta il messaggio del tuo catechista, risolvi la sfida e manda la risposta! Questa settimana il tema è vedere! Vai!!


9 maggio 2020

Grande gioco di Maggio: prima prova!

Guarda il video, aspetta il messaggio del tuo catechista, risolvi la sfida e manda la risposta! Veloce!!


5 maggio 2020

Inizia il grande gioco di Maggio!

Per non perdere i contatti, e mantenerci sempre "sul pezzo", per quattro settimane tutte le annate di catechismo si sfidano in un "Grande gioco"! Accompagnati da alcuni personaggi del vangelo, settimana dopo settimana andremo alla scoperta di alcuni atteggiamenti per vivere fino in fondo anche la "Fase 2"! Noi ci stiamo! E tu, ci stai?


2 aprile 2020

In cammino verso Pasqua: una proposta per te!

In cammino verso la Pasqua

Ecco per te un percorso in sette tappe: quest’anno vivremo una Pasqua molto particolare; dovremo #restareacasa e questo ci impedirà di incontrarci. Però questo non ci impedisce di fare un cammino insieme... Ecco tutto il materiale della Settimana Santa!
- Prima tappa: "Chi è costui?" (Domenica delle Palme)
- Seconda tappa: "Pregate..." (Lunedì Santo)
- Terza tappa: "Ci penso io!" (Martedì Santo)
- Quarta tappa: "Presero a salutarlo..." (Mercoledì Santo)
- Quinta tappa: "La croce da portare" (Giovedì Santo)
- Sesta tappa: "Ecco tua madre" (Venerdì Santo)
- Settima tappa: "Non è qui..." (Sabato Santo)


Quaresima 2020!

Una proposta per i bambini e i ragazzi: Oratorio chiuso e catechismo sospeso? No problem! In attesa di rivederci di persona, ecco una piccola proposta per non perdere il ritmo! Ogni settimana uno spunto e un impegno nuovo:
- "Mi alzo e cammino": traccia per la prima settimana.
- "Mi gusto un po' di silenzio": traccia per la seconda settimana.
- "Apro le mie mani": traccia per la terza settimana.
- "Danzo": traccia per la quarta settimana.

Estate Ragazzi per elementari e medie!

3 settimane, dal 29 giugno al 17 luglio, tutta la giornata, per bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media! Ecco le info...

Extreme Summer!

Extreme Summer!

Per 3° media e 1° superiore, dal 29 giugno al 17 luglio, proponiamo 3 settimane di attività per riprendere i contatti dopo questa primavera così impegnativa! Ecco i dettagli dell'Estate Extreme 2020...

Estate superiori!

Due settimane di animazione full time + una settimana di "mini-campo" a Torino! Chiedi info agli animatori...